sabato 5 agosto 2017

Grant Benson torna on air su Radio Caroline


Grant Benson torna on air su Radio Caroline ! Per un solo weekend, Benson torna sulla più famosa radio pirata della storia, il 11-12-13 agosto 2017, per festeggiare la battaglia vinta con le autorità inglesi a 50 anni dalla legge che l’aveva resa illegale.

martedì 1 agosto, 2017, LONDRA/MILANO— Grant Benson, noto speaker radiofonico inglese, on air in Italia da oltre 30 anni e oggi su Radio Number One, torna al suo primo amore, Radio Caroline !
L’11 il 12 e il 13 agosto Radio Caroline festeggerà la sua prima trasmissione con una concessione regolare, e la battaglia vinta con le autorità inglesi a 50 anni dalla legge che l’aveva resa illegale. Si festeggerà in diretta dalla nave con i migliori speaker radiofonici di allora e l’atteso appuntamento sarà anche in streaming suwww.radiocaroline.co.uk.
Grant Benson, che ha visto nascere la sua carriera con Caroline in acque internazionali, tornerà finalmente—e legalmente—ai microfoni di Radio Caroline, dalla Ross Revenge ancorata nel fiume Blackwater a Londra.
Grant dichiara, “È un grande onore per me essere tra gli speaker radiofonici che hanno fatto la storia di Radio Caroline. Saranno tre giorni divertentissimi, carichi di emozioni, ricordi e nostalgia che riporteranno tutti noi DJ a rivivere la passione e l’energia che Radio Caroline ha trasmesso in Inghilterra.”
L’emittente, nata nel 1964 per volontà del giovane impresario irlandese Ronan O’Rahilly, ha recentemente ottenuto la concessione dalle autorità per trasmettere in Inghilterra, a distanza di 50 anni dal giorno in cui le radio pirata erano state rese illegali. Caroline torna così a far sentire la sua voce grazie alla partecipazione dei migliori speaker radiofonici che ne hanno fatto la storia ed hanno contribuito a renderla un mito. Radio Caroline aveva ispirato il film, campione di incassi, I Love Radio Rock.
Negli anni ‘60, in Gran Bretagna, le radio erano sotto il controllo esclusivo dello Stato. L’unica possibilità di realizzare una radio libera per trasmettere pezzi dei Beatles, dei Kinks o dei Rolling Stones e di offrire quindi un servizio radiofonico alternativo, era quella di raggirare l’ostacolo del monopolio della BBC vigente nel Regno Unito trasmettendo dalle acque internazionali, da una nave ancorata nel Mare del Nord. Caroline rimase in onda fino ai primi anni ’90 anche dopo che, nel 1967, fu introdotta una legge che vietava le attività di tutte le radio pirata. L’unica radio che resistette, nonostante il divieto, fu proprio Caroline. Fu amata subito dal pubblico ma anche e soprattutto dagli artisti internazionali, al punto che uno di loro, George Harrison dei Beatles, contribuì a tenerla in onda nei periodi più difficili della sua storia.